giovedì 28 giugno 2018

LA DISPERAZIONE

SUPERARE LA DISPERAZIONE .
Ho anche io ho alle spalle una prolungata esperienza di vita,dove ho vissuto attimi ardui ,di quegli dove non sai nemmeno tu come venirne fuori . Nei momenti difficoltosi mi sono adoperata all' isolamento e alle infinite incertezze . Ho succhiato lacrime e amarezze . 
***
Ho allontanato da me perfino l'ancora di cui ero incatenata e ho detto a me stessa :
ora Basta! Mi sono consegnata nelle mani del Signore e nella fede io ho ritrovato il sollievo per uscire indenne dai brutti momenti davvero difficoltosi , e per questo certe volte mi chiedo laddove possa ottenere tanta forza un individuo che perde ogni speranza di vita .
***
Per natura tutto trae origine da ognuno di noi, perchè ognuno conosce i propri sacrifici e le proprie rinunce. La propria vita, e i propri dolori.C'è chi si sforza di trovare Dio e non lo trova. C'è chi non ne sente necessariamente la necessità . C'è chi lo dà per dedotto , senza imporsi mai il quesito ,per poter andare avanti a vivere la propria vita, se non felice ma almeno in serenità . 
***
Quando si arriva alla sommità e arrivi a sfiorare il fondo dove vedi un baratro , devi determinare tu cosa fare .Io che lo avevo sfiorato quel fondo , ma oramai quel baratro si è scocciato di essere sempre attaccato da me, ed è stato semplice risalire nuovamente .
Sono andata alla ricerca tutte le cose belle che strada producendo avevo smarrito e finalmente le avevo ritrovate . 
***
Quando si hanno dei veri grattacapi , bisogno aggrapparsi solo alla speranza ,ma non basta ,si deve meditare come sfidare le problematicità, invece di invocare dio per avere la cuccagna cadere dal cielo, e molto meglio darsi da fare per trovare una valida soluzione sulla terra.
***
Se è vero che e il tempo fa i miracoli, ma le piaghe che portiamo dentro di noi , per quanto si possano sedare , indubbiamente però lasciano sempre i lori segni , sono sempre li a rammentarci il motivo per cui le portiamo per sempre dentro di noi .
***
Io avevo toccato il tunnel della disperazione ,da bambina ho sofferto la fame è il freddo , ho visto lasciare questi mondo i miei nonni ,i miei zii i miei genitori ,i miei fratelli amici, poi ho intravisto una porta , e stare a me se varcarla se volevo uscirne .Mi sono aggrappata alla fede, mi hanno insegnato che il nostro Dio non risiede in Cielo, ma è venuto sulla terra e si è fatto uomo per insegnare a noi uomini come sostenere i pesi dei dolori, e non solo le gioie .
***
Io oggi ho imparato con orgoglio che le mie vecchie cicatrici mi svelano tutte le volte che ho lottato per un qualcosa in cui avevo per davvero creduto con tutta me medesima e ne sono uscita vincente  e ne vado...
 ORGOGLIOSAMENTE FIERA .
 Lina Viglione

PAURA DELLA ...PAURA .
In una clausea normale ciò che ci blocca è la paura. Se siamo abbattuti ,spesso la nostra mente è dire: "No! ora basta! tanto ho già perso tutto ,ma poi subentra l'ottimismo e questo ci dà la spinta per tornare nella regolarità e proseguire per svolgere una vita normale .
***
Quando siamo paghi di noi stessi il tempo vola in impellenza ,intanto che si sta male il tempo , non passa mai, ma prprio quando la nostra conoscenza sugli eventi, diviene più minuzioso , certe volte da questa lotta consegue un evento soprannaturale che ci fa vedere la vita più accettabile . 
***
Auguro a tutti voi che mi leggete che quando vi sentite persi e smarriti , che non sempre l'abbattimento ci fa sprofondare nel buio dove non si vede neppure un barlume di luce , e proprio da li che ci viene data spinta in più che ci viene dato e la capacità di reagire. 
Solo quando la vita ci mette in compedizione che siamo in grado di conoscere le proprie reazioni con delle . ...
 FORZE STRAORDINARIE . 
Lina Viglione . 

NON MENDICARE LA COMPRENSIONE. 
Consideriamoci delle persone comprensivi, ma se vogliamo essere compresi scegliomo che dall'altra parte ci sia un pò di intelligenza e sensibilità'. Altrimenti e preferibile restare nell'incomprensione che e'molto meno deleterio .
***
Se è vero il fatto che è improbabile trovare benevolenza da parte dell'uomo è anche vero però che quando si ha delle persone a cui confidare i nostri stati d'animo senza la paura di essere stravisati o giudicati è una gioia immensa .
Rapportarsi con chi è in grado di comprenderci ci da più sicurezza di noi stessi e ci da serenità ,in fondo è una piccolissima gioia che ci rallegra la vita e il rapporto che abbiamo con con chi ci attornia .
***
Ma bisogna anche precisare su un'altra cosa: non biasimiamo sempre gli altri come privi di comprensione, chiediamo a noi stessi prima di tutto quanto siamo ermetici e chiusi noi nel modo di comunicare all'esterno .
***
Possiamo prediligere chi e cosa essere. Scegliamo di essere noi stessi,perché è davvero bello guardarsi allo specchio e identificarsi sempre.Chi conosce gli altri è saggio ; chi conosce...
SE STESSO E'LUMINOSO .
Lina Viglione .

GLI ANIMI TOLLERANTI .
La capacità di considerare un animo tollerante sembra che ti arrivi d'improvviso, mentre a noi sembra che non la stiamo affatto inseguendo , è come quando si scala una una vetta . Sei così presa nella discesa che non ci accorgiamo neppure di essere giunti alla cima .
**
Quando siamo arrivato lì da una distanza che ci appare infiniti,vediamo improvvisamente tutto,senza neppure essere capaci di osservare i particolari travianti , tutto a 360 gradi di intensità, e la vista tutta insieme ci fa capire che l'unico è parte del tutto, senza termini netti, e capiamo che abbiamo recuperato la strada che sappiamo da dove venivamo e ora apprendiamo dove ci sta portando , con il cuore colmo da tutti quelli che noi amiamo .
***
E vediamo la vera luce , senza più paura del passato , dell'oggi o del domani.
Questo pensiero lo voglio dedicare a tutte quelle persone che come me , anche se non lo sanno , che hanno ripreso a inerpicarsi senza più timore la loro ...
MERAVIGLIOSA CATENA DI MONTI .
 Lina Viglione 

Nessun commento:

Posta un commento

Sono Lina . Avevo 2 blog dal 2007 . Lina- solopoesie e Lina-il mio angolo . Pur troppo me motivo che non posso ora specificare , trasferisco , le le mie riflessioni e i miei aforismi quì .
Grazie per chi viene a leggermi . Lina Viglione