lunedì 9 aprile 2018

IL BELLO DELLA VITA

IL BELLO DELLA VITA 
Tante volte siamo così afflitti da svariate cose che si verificano da farci perdere di vista la felicità che ci procura la routine della nostra vita, o vero, alcune volte esigiamo di scoprire "il bello della vita" in cose che non riusciamo neanche spuntarla e riprodurre con la mente in qualcosa di "troppo grande" di troppo vigoroso.
***
O meglio non riusciamo a spuntarla perchè ci intimiamo di andare alla ricerca della felicità in averi che ci sembrano a noi convenienti ed è questo che ci rende malinconici e che invece non ci fà godere il bello della vita che c'è nelle cose più ordinari e più vere.
***
Il bello della vita che sta per noi è già Vivere, avere una bella famiglia che ci vuole bene , e che sappiamo che ci sarà sempre per noi, e tutto questo non è "gia" e non è poco, perchè se davvero ci fermassimo a ragionare sulla nostra vita saremo sicuramente in grado di capire che è speciale già così com'è .
***
E se riusciamo a valutare ogni cosa, persino il sole che sorge e tramonta, e che a noi ci è dato la possibilità di vederlo a ogni risveglio è già molto .
Abbiamo appreso cosa c'è nel mondo,siamo a conoscenza che c'è la guerra nel mondo , la fame,le malattie incurabili. Questi sono i veri problemi, non quelli che alcune volte ci creiamo , che li reputiamo così grandi da essere invece tanto banali da rapportarli ad altri.
***
E' così che si impara a valutare la vita che abbiamo , ad apprezzare tutto quello che si ha ,confrontandola con tutto ciò che c'è nel mondo, paragonandola con l'angoscia e la sofferenza ma quella vera . 
Per tanto il bello della vita è in ogni piccola cosa, e ciò non vuol dire che nessuno di noi abbia mai sofferto, o che non soffra, ma solo capire che bisogna valutare quello che si ha e non stare sempre a pensare a quello che si vorrebbe e che non si possiede.
***
A volte soffriamo molto per il poco che ci manca e non ci gustiamo il molto che abbiamo.Impariamo ad accettarle significa...
FARE UN PASSO VERSO LA SAGGEZZA .
 Lina Viglione .

DICIAMOLA TUTTA . 
Chi si accontenta gode per quello che può.Se potesse di più non si accontenterebbe del poco , non gode ma è saggio perché a volte non può fare altrimenti. Il senso è infatti godi di quello che hai se non puoi avere di più. Soffri di meno.
***
La felicità è nelle piccole cose dice un saggio:Non vuol dire non avere in noi la voglia di migliorare, ma gioire per quello che abbiamo e possiamo avere, senza provare invidia per il nostro vicino, perchè in quel modo non si godrà mai quello che si ha. 
***
Sentiamo spesso che ci manca qualcosa e ci sembra che un' altro ha giusto quello che a noi manca , e costruiamo l'immagine perfetta dell'uomo sempre felice, per scoprire poi che andiamo più avanti degli altri.
***
E se siamo davvero coscienti di noi stessi procediamo di pari passo . Godiamo quello che abbiamo e questo ci da la voglia dire che ...
CHI SI ACCONTENTA GODE.
 Lina Viglione .

1 commento:

  1. IL DONO DELLA VITA .
    Non abbiamo scelto noi di nascere, a questo non molti ci pensano e nel mio cuore non sento che io sono nato per volere del caso che poi è un qualcosa di non definibile esattamente, sento invece che ho ricevuto un dono, come tutti noi, che è quello della vita eterna, un punto di partenza verso un infinito indefinibile e per il momento inimmaginabile poichè le nostre menti umane per quanto si possano sforzare non hanno la condizione per capirlo esattamente.

    Alla fine la verità è che bisogna essere felici se abbiamo avuto la fortuna di provare l' esistenza, anche se certe volte ci sono dei periodi tristi ma poi ci saranno anche periodi di grande Felicità e questo quello che conta.
    DICIAMO GRAZIE AL SIGNORE .
    Lina Viglione .

    RispondiElimina

Sono Lina . Avevo 2 blog dal 2007 . Lina- solopoesie e Lina-il mio angolo . Pur troppo me motivo che non posso ora specificare , trasferisco , le le mie riflessioni e i miei aforismi quì .
Grazie per chi viene a leggermi . Lina Viglione