mercoledì 4 aprile 2018

I VALORI DELLA VITA

I VALORI DELLA VITA 
La nostra vita deve essere retta da dei valori che portiamo in fondo al nostro cuore, che conseguiamo nella mente e che ci portano nel nostro percorso nel tempo.
Questi meriti vitali si rivelano in tutto ciò che sosteniamo e che meditiamo , nella vita di tutti i giorni , nei programmi futuri, nelle repliche di tutti i giorni, che condizionano la nostra persona, i nostri legami con gli altri e con la società in cui viviamo.
***
La stima verso le persone e le cose, ma ancor prima la stima verso noi stessi, e verso la stessa vita. Sì! la vita, quella cosa meravigliosa che ci è stata devoluta non per nostra scelta, ma della quale, per nostra fortuna, possiamo beneficiare per anni e anni.
Quella mescolanza di delizie e dolori, di trionfi e sconfitte, tra amore e odio, tra il bene e male che dovremmo gustare in pieno,attimo dopo attimo .
***
Siamo noi a edificarla pezzo per pezzo, siamo solo noi a decritare come andrà a finire , ma la scelta non può e non deve essere mai la fine, ricordiamo sempre .
La vita è un dono immenso di cui non riusciamo spesso a comprendere la grandezza . Rispetto verso tutto ciò che ci circonda e verso la collettività in cui viviamo, il mondo stesso. 
***
Diamo noi per prima il rispetto e poi potremo pretenderlo a nostra volta .L’amore è vitale nella vita.Amare il mondo che ci attornia , gli animali, l’ambiente stesso . Non sono solo queste le cose che ci rendono felici, ma è tutto l’insieme.
***
Amiamo a cuore ben aperto: questo ci offre agli appigli dall’esterno e a delle più intense sofferenze, ma ci può offrire alcune delle più grandi pienezze della nostra vita.Anche un piccolo gesto ,o un semplice sorriso può cambiare le cose....
E MICA E POCO- VI PARE? 
Lina Viglione.
VIVA LA GENEROSITA' 
La generosità fa parte di quelle persone che sono dotate ricche di amore. Si può essere anche generosi , ma non per questo amano il prossimo.C'è tanta gente che è generosa, ma è solo un atto, un contegno che serve a farci sentire bene noi stessi . La vera generosità non chiede e non esige niente, infatti corrisponde molto alla sfera affettiva dell'amore e per il quale si diviene generosi.
***
Ma si suppone he ci sia anche una certa inclinazione forte. La diversità poi la fa la realizzazione , l'esempio poi e il nostro pensiero.S può essere generosi anche senza avere nessuna possibilità economica , poichè ne deriva dal nostro buon cuore,e dalla nostra sensibilità.
***
Il mondo è come un magnifico acquerello colorante avvilente .I colori quelli più chiari e brillanti sono i valori dell'uomo. Quando il quadro sarà per intero tenebroso sarà faticoso ...
SE NON IMPOSSIBILE VIVERE .
 Lina Viglione.
L'AMORE UNIVERSALE 
Spiegare cose'l'amore e difficile dirlo ,magari si può descriverlo a parole, perché sono un strumento intensamente limitato.A parole si può fare la lista lunghissima di ciò che l'Amore non è, ma neppure così si riuscirebbe ad arrivare alla sua descrizione.
***
Ma chi lo conosce lo sa bene , e non lo può spiegare a nessuno e non ha bisogno neppure di farselo spiegare.Noi possiamo continuare a cercarlo, ma dentro e fuori di noi...
E UN GIORNO LO SAPREMO . 
Lina Viglione . 

1 commento:

  1. QUANTA E' BELLA LA VITA
    La vita per tutti un tragitto dove c'è sempre un inizio ed una fine ,durante questo tratto si incontrano tante poblematiche ,si provano mille emozioni ,dolori e gioie , su questa teoria si basano le fiabe,i films se ci pensiamo è cosi.

    E ci mettiamo a osservare la natura con il suo immenso, capiamo quanto sia di grande valore la vita .Scrive un saggio: Ci sono solo due giorni all’anno in cui non possiamo fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e...
    E PRINCIPALMENTE VIVERE . Lina Viglione

    RispondiElimina

Sono Lina . Avevo 2 blog dal 2007 . Lina- solopoesie e Lina-il mio angolo . Pur troppo me motivo che non posso ora specificare , trasferisco , le le mie riflessioni e i miei aforismi quì .
Grazie per chi viene a leggermi . Lina Viglione