sabato 21 aprile 2018

I VALORI DELLA VITA

I VALORI DELLA VITA .
Ogni essere umano ha il suo modo di intendere le cose , in quanto denotano il nostro modo di intendere il mondo. La bontà è unità e la malvagità confronto.Sempre agevolando all'eccesso!Quasi volendo mistificare falsando.
Sono opinioni assoluti. Ma per esserlo dobbiamo avere un uniformato assoluto che li definisce. Questo uniformato e' la vita.
***
La vita e' la virtù che da' virtù a tutte le altre cose. Cosi, in moralistico , il bene si delimita come tutto cio' che ci permette di vivere e di rendere migliore la nostra vita. Il male e' tutto cio' che ci frena di vivere o che rende meno bella la nostra vita.
****
Un essere umano e' colui che cerca di raggiungere il bene senza fare male ad altri. La venerazione del sacrificio e' l'idea etico che giustifica il male per giungere al bene.
Tutte le razionalità contradditorie e le religioni si fondono su questo concetto. Ma non c'è nessun ordinamento giudiziario naturale che faccia vincere il bene...
PIUTTOSTO CHE IL MALE .
 Lina Viglione .
ALLA RICERCA DEL BENE .
Penso che ogni essere umano nella parte più intima di sè stesso sia cattivo per natura, ed anche un grande egoista, il solo fatto che andiamo alla ricerca del bene ci porta a credere che il male non si deve andare alla sua ricerca perchè c'è l'abbiamo già dentro di noi .
***
Scrive un saggio: Il fatto stesso che l’uomo abbia imparato a distinguere tra il bene e il male da prova della sua superiorità intellettualistico rispetto a tutte le altre altre creature del mondo .
***
Ma il fatto però che possa percorrere azioni malvagie dimostra la sua minore bravure morale rispetto a tutte le altre creature che...
NON SONO IN GRADO DI COMPIERLE 
Lina Viglione

1 commento:

  1. LE LOTTE DELLA VITA .
    Non sempre si è forti per lottare contro tutto e tutti , non sempre ci svegliamo al mattino certi di gareggiare come si ritiene giusto , e non si può non ammettere di aver bisogno ogni tanto di qualcuno che ci venga a dire...

    " Dai! anche oggi c'è la farai " perché sentir dire così,sono quelli quelli che credono in noi,e dobbiamo essere convinti anche noi.

    Lottiamo all’ infinito.lottiamo senza curarci di quanto ci costa, delle sconfitte che si percepiscono, dell’inidonietà del successo. Lottiamo ...
    FINO A L'ULTIMO RESPIRO . Lina Viglione .

    RispondiElimina

Sono Lina . Avevo 2 blog dal 2007 . Lina- solopoesie e Lina-il mio angolo . Pur troppo me motivo che non posso ora specificare , trasferisco , le le mie riflessioni e i miei aforismi quì .
Grazie per chi viene a leggermi . Lina Viglione