domenica 18 dicembre 2016

IL CUORE DI LINA


IL CUORE DI LINA
Il mio cuore mio è`come un seme , per avere un  frutto devo piantarlo, se è chiuso in un sacchetto non servirà a nulla , e marcirà prima ancora  di usarlo. 
Donare il  mio cuore a chi mi ama  mi rende felice . quando  un pezzo che  dono non mi viene  
ridato indietro,poi  si formano delle voragini, ma la cosa che mi rende felice  e` che quel dono  e`servito  a fare del bene e a produrre un eventuale frutto.
Non sempre possiamo donare  nostro cuore nella misura che vorremmo, a causa dell' imperfezione, e dei  difetti che abbiamo, ma anche se doniamo  un solo piccolo frammento di esso ciò che produrrà   risulterà  qualcosa di meraviglioso.
Forse agli occhi dell' uomo un cuore rattoppato
 e pieno di cicatrici può sembrare brutto ma pensate invece quanto sarà bello invece agli occhi del nostro Creatore
.Il mio cuore almeno cerco di non tenerlo in una cassaforte, perché altrimenti non produce nulla e tutto ciò che e` intorno a me risulterà freddo e privo di vita.Questo è il mio cuore. 
 Il cuore di Lina.

LASCIATECI SOGNARE .
Lasciateci sognare, con pensieri che siano sempre come i colori dell'arcobaleno, affinche' la nostra anima possa nutrirsi dei sogni piu', anche quelli che non ricordiamo . 
***
 Non di solo pane vive l’uomo ma di ogni cosa che sazi il suo bisogno d'affetto.Sogniamo   perchè è l'unico modo di vivere che noi  conosciamo . Sognare è ritorno di ogni partenza e partenza di ogni ritorno.
***
Sognare è come volare, come fa un il gabbiano che cerca di toccare l'orizzonte senza mai raggiungerlo,non ci  private della pioggia,perchè rende fertile le nostre  discese verso il mare.
***
Abbiamo volato  molto in alto oltre  le nuvole  con ali prese in prestito ,dove cantano gli angeli. Non piangete se domani lasceremo  per un pò il cielo sopra i vostri occhi,perchè un po del 
***
nostro insegnamento e del nostro  suono accompagnerà i vostri passi, seppure lontani  vivremo scrutando il nostro  cielo,amando all'infinito, e godendo...
DEL SOLE E DELLA PIOGGIA .

IL CORAGGIO DI LINA
Ho il coraggio di scrivere pur sapendo che facendolo metto a nudo ogni volta un pezzo della mia anima.
**
Ho il coraggio di essere me stessa in mezzo a persone che non vogliono vedere il vero volto delle persone ma solo maschere.
**
Ho il coraggio di alzarmi ogni mattina sapendo che mi attendono nuove lotte.
Ho il coraggio di chiedere scusa ai miei figli quando sbaglio con loro.
**
Ho il coraggio di camminare a testa alta e guardare chimi parla dritto negli occhi, mostrandogli la vera me. Ho il coraggio di uscire di casa nelle giornate in cui vorrei rinchiudermi in me stessa.
**
Ho il coraggio di ammettere con me stessa i miei errori e cercare di migliorarmi.
Ho il coraggio di ammettere che ho spesso paura, e di indossare lo stesso la mia armatura e scendere in battaglia.
***
Ho il coraggio di chiedere quando non conosco, e di rispondere a chi domanda senza timore di sbagliare.
***
Ho il coraggio di affrontare i ricordi senza scacciarli e trarre da loro nuova forza e determinazione.
Ho il coraggio di aspettare,di desiderare, di ascoltare e di sbagliare .
**
Ad essere forte l'ho imparato  strada facendo, a sorridere credetemi l'ho  imparato piangendo e ad andare avanti l'ho imparato cadendo e rialzandomi.
**
Ho combattuto  me stessa per avere  ciò che  volevo. La vita è stata per me  un costante combattimento . Solo chi  si arrende  è perduto,Io mai! Qualsiasi sia stata la medaglia  io ne sono...
 USCITA VINCENTE . 

VIVIAMO LOTTANDO 
Non   insabbiamo gli avvenimenti negativi, perchè sono  proprio grazie a questi che ci  siamo   fortificati  .
***
 Lottare  per non soccombere , è  ciò che ci insegna a  vivere .Mai gettare la spugna ,ciò che determina il nostro  essere di oggi è soprattutto l'esperienza, che ci  aiuta ad
 affrontare  meglio il domani. 
***
La lotta non la si fa per vincere, ma per sopravvivere! E noi non  non abbiamo molte alternative,  o viviamo  lottando, o accettiamo  che le cose accadano e ci lasciamo  vivere.
***
In ogni caso la lotta è impari, vince sempre la morte. Li  finiamo tutti. Ed è  questa  la prima realtà da accettare, anche  per soffrire di meno. Non lottiamo  contro i mulini a vento, ma per vivere meglio i giorni ...
 CHE CI RESTANO DA VIVERE .

 I MIEI VORREI 
Vorrei essere cieca per sognare di vedere sorgere il sole,ma costretta ad accontentarmi ,di sentire solo il suo calore.
***
Vorrei essere sorda, per sognare di ascoltare un concerto,ma essere come il muto,che sogna di parlare d'amore,ma è costretta ad accontentarmi,di sentirlo fare da altri.
***
Vorrei essere come una prigioniera,a cui sono state legate le mani,che sogna di poter accarezzare ,ma è costretta ad accontentarsi, di poter solo sognare.
***
 Ma sono come Icaro,e come lui vorrei volare lontano,ma le mie deboli ali di cera, e di questi miei vorrei ho bruciato le mie speranze e qui sono costretta a restare,cieca , sorda , muta e prigioniera...
 DI QUESTI MIEI SOGNI ..
LA VITA NON FA SCONTI 
La Felicità non cresce su un albero di lacrime!Quando siamo tristi è proprio nell'oscurità che ai nostri occhi appaiono più e maggiormente brillanti le stelle.Ma anche se ci troviamo nell'oscurità più cupa, mai noteremo quelle stelle se continueremo a guardare altrove .
***
 Il bello è che non sapremo mai quando saremo tristi, né quando saremo felici , ma impariamo che quando saremo triste dovremo risollevarci,e quando saremo felice non ne avremo bisogno perché il nostro sorriso prevarrà su tutto .
***
Viviamo la vita con entusiasmo per che è bella anche per questo. Viviamola anche nel rispetto Di noi stessi . La vita non è mai stata facile per me . Lei non mi ha fatto mai nessun sconto. Lei mi ha sempre presa di petto senza che io abbia avuto il tempo di accorgermene . 
***
Non ho mai avuto il tempo di prendere fiato per una battaglia vinta che subito la vita me ne ha messo davanti un'altra. La vita è un'imbrogliona, ma nonostante tutto...
 IO L'AMO DA MORIRE .
 Lina Viglione.


  LECCARE LE FERITE 
A volte trovo che sia una frase fatta quella di dire sempre " I dolori ci rafforzano. Ma quanta fatica si fa per lenirli, il tempo e un buon alleato , è necessario e soggettivo e non possiamo decidere noi quando finirà.
***
 Se i dolori fanno parte della vita, pensa che passeremo metà di essa a rimuginare e scrollarceli da dosso ma il suo senso ce l'ha e ce l'avrà fino a quando la forza di affrontare nuove cose non regnerà.
***
 Io quando ho un dolore causato da altri , mi ritiro nel mio brodo e mi lecco le ferite ma poi reagisco e mi dico che non sono un perdente e cosi mi ritorna l'ottimismo e sono più combattivo di prima .
***
Bisogna saper godere delle piccole cose, che agli occhi di molti sembrano delle banalità. E vero pure che nel dire e il fare c'è di mezzo il mare, D' altra parte ...
 NON MI RESTA ALTRO DA FARE .
 Lina viglione .

UN POSTO NEL PASSATO 
Noi viviamo di ricordi .I  ricordi rimangono sempre nella nostra memoria, vivono dentro di noi, sono i nostri mattoni che ci son serviti, per la costruzione della nostra vita e la loro identità e ci danno un posto nel passato. 
*****
Altri mattoni  si aggiungono  anno per anno  e  e fanno parte di noi .Sarebbe bello restare  per sempre bambini per ritirarsi  in quel limbo ingenui  di purezza  dove si ritrova  quel mondo antico bello che ci  racconta  di noi .
****
I bambini non costruiscono muri ne barriere e ne si chiudono dietro a cancelli di ferro anzi il cancello è aperto e lo si deve attraversare,  e oltre questo cancello si inizia ad arare il nostro percorso dove ogni nostra traccia parlerà di noi.
****
 Molti sono quelli che varcando il cancello e  abbracceranno la vita a secondo di quello che si e  ,più questo sentimento cresce dentro di noi e più  ci purifichiamo, e solo attraverso lui riscatteremo i vecchi dolori che fanno da sentinella dentro di noi.
*****
il mondo va avanti e si cresce e  crescendo non si deve abbandonare  quel  lato di bambini . Non ha importa  se questo potrà essere doloroso, e nel dolore che l'animo si forma.
****
Il  passato si deve ricongiungere dolcemente al presente e su ogni mattone della nostra crescita dobbiamo scrivere solo Amore.L'unica vera eredità che lasciamo al mondo è il nostro amore e attraverso lui...
 TUTTO SARA' POSSIBILE .
Lina Viglione . 

VIAGGIARE CON LA FANTASIA .
Io nella vita non ho viaggiato molto, ma con la fantasia si! Spesso mi rifugio nel mondo del pensiero, tutto quello che percepisco o che vedo non so se realmente corrisponde a quello che esiste ,se non solo nella mia immaginaria realtà.
***
Se poi ci aggiungo anche i viaggi interiori non conosco ne la noia, ne la distrazione.Questi viaggi della vita li faccio sempre con attenzione.
***
 Non è soltanto un itinerario ricco di sorprese, ma un tragitto di tanti ostacoli insidiosi, anche se poi ci sono dei placidi momenti di sereno .
**+
Ed io sono ospite di questo scenario , procedo cautamente senza procedere e senza concedermi distrazioni, ma cercando di cogliere sempre il meglio dalla vita...
Lina Viglione .

UN SORRISO AL GIORNO 
Ogni giorno faccio rinascere ogni giorno nel  cuore quel poco che ho, perché solo io posso  farlo diventare il tutto.
***
 Non mi  servono grandi cose nella vita , chiedo  solo di vivere nella dolcezza e nella sincerità del prossimo,e di avere con mele più grandi ricchezze che esistono al mondo .
*** 
 Come l'amicizia, la fratellanza  ,perchè è l'amore per il prossimo che mi salva, ed è l'amore che mi rinnova la vita .
***
 La sua potenza mi permette di essere protettrice di chi e meno fortunata di me, i quali sono i miei migliori maestri, custodi di grandi ricchezze.

 Nella vita niente e nessuno è più importante di me se riesco  a regalarmi anche un solo sorriso al giorno  per fare di me...
 UNA PERSONA FELICE .

VIAGGIARE CON LA FANTASIA .
In me c'è una piccola valvola di sfogo,da dove posso spiccare dolci voli che mi mettono in contatto diretto con quella piccola parte chiusa dentro di me che si chiama Anima.

Io viaggio sempre con la fantasia, ma per fortuna ho i piedi ben piantati in terra, ma a volta è bello viaggiare con la mente,andare lontano col pensiero, lontano fa bene allo spirito.

 I sogni sono la mia ricchezza, nascono da un punto lontano chiuso chi sa dove dentro di me ...
 CHI SA DOVE DENTRO DI ME .

 IL PAESAGGIO DELLA VITA .
Tutto ciò che è "materia"nasce e muore per rinascere ancora ,e  non importa dove o quando, completando così le diverse fasi dei suoi cicli di vita fisica. 

È l'immutabile legge dell'universo  dove  nessuno riesce a cambiarla. Inquietudini-pensieri-problemi-paranoie-paure-dolori, se non si conosce queste parole sarebbe come dire, di non aver vissuto.

 La vita è un treno di sola andata,godiamoci il paesaggio.Nel corso di un cammino. E nel formo un destino nutriamolo solo..
 DAI NOSTRI PASSI .

LA RECITA DELLA VITA 
scegliere la commedia , anche se non siamo degli attori di talento , ma possiamo sempre improvvisare .La vita è bella proprio per questo , perchè nel recitare ci fa essere magnanine e ladri nel regalare e rubare lacrime e sorrisi.
****
Ogni falsità è una maschera , e per quando la maschera sia bel fatta si arriva sempre con un po di attenzione a distinguerla , poi che la maschera che indossiamo rivela ciò che siamo veramente e ci dice più del volto .
***
 In fondo anche nelle favole ad un certo punto c'è sempre qualcuno che piange .Lo scopo della vita è la vita stessa. Non ci resta che guardare sempre oltre, abbattiamo le lacrime e scaviamo il cielo, spogliamo il sole e sorridiamo , anche per noi stessi , perchè abbiamo bisogno di sorridere per essere felici . Dice un saggio: La vita è la più bella delle avventure...

MA SOLO L'AVVENTURIERO LE SCOPRE .

1 commento:

  1. La vita profuma di tante cose,si mostra in modi diversi,ma è vero che ogni momento può essere rappresentato da un fiore .se vogliamo mantenere la metafora del fiore ,io la vedo meglio rovesciata:ogni anno che passa è un petalo in più,alla fine ciò che siamo stati in vita si riflette nel fiore che abbiamo prodotto.Lina Viglione

    RispondiElimina

Sono Lina . Avevo 2 blog dal 2007 . Lina- solopoesie e Lina-il mio angolo . Pur troppo me motivo che non posso ora specificare , trasferisco , le le mie riflessioni e i miei aforismi quì .
Grazie per chi viene a leggermi . Lina Viglione