martedì 10 aprile 2018

LA SENSIBILITA' E L'UMANITA'

SENSIBILI SI NASCE O LO SI DIVENTA ? 
La sensibilità è una pregio ereditario . C'è chi nasce sensibile e chi no, dipende dalla persona. Molti individui mescolano le sensibilità con romanticismo ,quando capita quest'ultimo è quasi sempre sinonimo di cafonaggine scarsa profondità,o debolezza .
In verità il merito della sensibilità è la grandezza che hanno gli esseri umani per capire lo stato d'animo degli altri e di noi stessi .
***
Per capire bene l'importanza di questi valori, dobbiamo ricordarci che forse ci sono stati degli anni nella nostra vita dove abbiamo cercato amore nella famiglia , affetto e comprensione, e magari non abbiamo mai trovato qualcuno che mostrasse interesse per le nostre necessità .(Parlo del mio caso) 
Ma non per questo ci si deve isolare .
***
La sensibilità ci aiuta scoprire negli altri a quel' "altro io " che pensa, sente e chiede da noi un po di comprensione .Essere sensibile va al di la ,oltre allo stato d'animo , è restare inerti a tutto quello che accade al nostro intorno, o dare parte si noi agli altri fa parte della sensibilità umana. 
***
La realtà è che molta gente predilige mostrarsi duri o insensibili, per non nuocersi in cose che qualificano come fuori della loro capacità . Tutte le sofferenze degli altri risultano fastidiose , pensando che ogni uno ha già suoi seri problemi come può preoccuparsi degli altrui.
Il disinteresse è il peggiore nemico della sensibilità. Tutto diverrebbe più facile se ci fosse un po di interesse verso le persone più bisognose .Da ogni parte si parla dei quesiti sociali ,sfiducia etc. 
***
La sensibilità ci fa divenire più riflessivi e compartecipanti , perché non è giusto osservare "il male" pensando di essere immuni o che ci sarà un altro più superiore di noi a risolvere i problemi,la risposta non c'è l'hanno neppure nelle religioni .
Con un criterio ben formato in noi , possiamo reagire in maniera favorevole di fronte ad ogni tipo di intoppi , con la certezza di fare il bene usando tutte le nostre bravure al servizio di ogni essere umano .
***
La sensibilità è una qualità del nostro carattere, ma il nostro modo di sussistere viene poi a fondo riformato dagli eventi .Grandi dolori possono rafforzarci o, al contrario,renderci insensibili e più friabili a ogni frustrazioni della vita .
Sta poi a noi non far primeggiare le nostre friabilità , a non alzare un muro per tutelarci e ad imparare a fidarci di più delle persone che ...
UMILMENTE CI TENDONO LA MANO .
 Lina Viglione.
LA SENSIBILITA' E UN PATRIMONIO 
La sensibilità è parte essenziale ed è un bene,è un patrimonio caratteriale e genetico . O si possiede dalla nascita, o è difficile che si manifesti e cresca durante l'accrescimento.
Poi con il tempo e le esperienze della vita la si potrebbe anche rafforzare o indebolire, ma la base resta sempre quella. Io sono molto sensibile,emotiva ecc.
***
Anche se chi crede di conoscermi non se ne accorgono perché riesco a nascondere bene questi mia fragilità con l' allegria,e con un pò di follia che mi appartiene, oppure mi chiudo a riccio quando mi trovo di fronte a chi mi attacca e non posso rispondergli.
***
Comunque,secondo me,ci si nasce sensibile e insensibile.In linea di massima;diciamo la verità;noi donne siamo più ...
SENSIBILI DEGLI UOMINI . 
Lina Viglione . 

1 commento:

  1. LA CRESCITA INTERIORE .
    Dove c'è una decadenza , di certo c'è sempre una crescita . Io Lina che sono abitutata fin dalla nascita a nutrire il mio corpo di briciole , mi è facile restare viva in tempo di carestia .
    Si spegne chi da sempre si è sempre saziato. C'è una strada che tutti che tutti dobbiamo a percorrere per vivere .Si chiama " esperienza" . Ho deciso : Io questa strada ...
    " STRADA LA PERCORRO " Lina

    RispondiElimina

Sono Lina . Avevo 2 blog dal 2007 . Lina- solopoesie e Lina-il mio angolo . Pur troppo me motivo che non posso ora specificare , trasferisco , le le mie riflessioni e i miei aforismi quì .
Grazie per chi viene a leggermi . Lina Viglione