lunedì 19 marzo 2018

I VALORI DELLA VITA

I VALORI DELLA VITA 
La nostra vita deve essere retta da dei valori che portiamo in fondo al nostro cuore, che conseguiamo nella mente e che ci portano nel nostro percorso nel tempo.
Questi meriti vitali si rivelano in tutto ciò che sosteniamo e che meditiamo , nella vita di tutti i giorni , nei programmi futuri, nelle repliche di tutti i giorni, che condizionano la nostra persona, i nostri legami con gli altri e con la società in cui viviamo.
***
La stima verso le persone e le cose, ma ancor prima la stima verso noi stessi, e verso la stessa vita. Sì! la vita, quella cosa meravigliosa che ci è stata devoluta non per nostra scelta, ma della quale, per nostra fortuna, possiamo beneficiare per anni e anni.
Quella mescolanza di delizie e dolori, di trionfi e sconfitte, tra amore e odio, tra il bene e male che dovremmo gustare in pieno,attimo dopo attimo .
***
Siamo noi a edificarla pezzo per pezzo, siamo solo noi a decritare come andrà a finire , ma la scelta non può e non deve essere mai la fine, ricordiamo sempre .
La vita è un dono immenso di cui non riusciamo spesso a comprendere la grandezza . Rispetto verso tutto ciò che ci circonda e verso la collettività in cui viviamo, il mondo stesso. 
***
Diamo noi per prima il rispetto e poi potremo pretenderlo a nostra volta .L’amore è vitale nella vita.Amare il mondo che ci attornia , gli animali, l’ambiente stesso . Non sono solo queste le cose che ci rendono felici, ma è tutto l’insieme.
***
Amiamo a cuore ben aperto: questo ci offre agli appigli dall’esterno e a delle più intense sofferenze, ma ci può offrire alcune delle più grandi pienezze della nostra vita.Anche un piccolo gesto ,o un semplice sorriso può cambiare le cose....
E MICA E POCO- VI PARE? 
Lina Viglione.
L'AMICIZIA VERA 
L'amicizia quella vera dura tutta la vita. Pur non essendo un legame di sangue, ma è un legame di affetto che è presente fin dalla nostra nascita, ma è tuttavia il legame molto forte che ci possa esistere, poichè è differente dall’amore.
***
Un caro amico è un sostegno basilare della nostra vita, ci soccorrerà nei momenti difficili, ci starà vicino nei momenti di in difficoltà, ci farà fare le sciocchezze , con un amo/o ci farà crescere…sempre. 
***
Non tutto sarà rose e fiore , a volte ci porterà anche delle pugnalate alle spalle… Ma il gioco vale la candela. ma non avrà nulla da dimostrarci , in lui/lei troveremo sempre un pò di calore umano .Al di là delle nostre reciproche parole a volte un pò maldestre, noi riesciremo a vedere in noi...
SEMPLICEMENTE UN AMICO . 
Lina Viglione 
VIVA LA GENEROSITA' 
La generosità fa parte di quelle persone che sono dotate ricche di amore. Si può essere anche generosi , ma non per questo amano il prossimo.C'è tanta gente che è generosa, ma è solo un atto, un contegno che serve a farci sentire bene noi stessi . La vera generosità non chiede e non esige niente, infatti corrisponde molto alla sfera affettiva dell'amore e per il quale si diviene generosi.
***
Ma si suppone he ci sia anche una certa inclinazione forte. La diversità poi la fa la realizzazione , l'esempio poi e il nostro pensiero.S può essere generosi anche senza avere nessuna possibilità economica , poichè ne deriva dal nostro buon cuore,e dalla nostra sensibilità.
***
Il mondo è come un magnifico acquerello colorante avvilente .I colori quelli più chiari e brillanti sono i valori dell'uomo. Quando il quadro sarà per intero tenebroso sarà faticoso ...
SE NON IMPOSSIBILE VIVERE . 
Lina Viglione.
L'AMORE UNIVERSALE 
Spiegare cose'l'amore e difficile dirlo ,magari si può descriverlo a parole, perché sono un strumento intensamente limitato.A parole si può fare la lista lunghissima di ciò che l'Amore non è, ma neppure così si riuscirebbe ad arrivare alla sua descrizione.
***
Ma chi lo conosce lo sa bene , e non lo può spiegare a nessuno e non ha bisogno neppure di farselo spiegare.Noi possiamo continuare a cercarlo, ma dentro e fuori di noi...
E UN GIORNO LO SAPREMO . 
Lina Viglione . 

1 commento:

  1. RICOMINCIARE...
    Teniamoci ben stretti i nostri brandelli di ricordi.Non ha importanza dove ci siamo fermati, e in quale periodi della vita ci siamo svigoriti , quello che conta è che sempre ipotizzabile "Ricominciare"

    Quando siamo affranti solo allora un albero può parlarci e ci sossura : Siate pazienti , osservate me! Neppure per un albero la vita è semplice . Così bisbiglia l'albero nella sera. Gli alberi hanno pensieri perenni ,di lungo respiro, ilenziosi ,come hanno una vita più longilinei della nostra .

    Sono più saggi di noi e hanno la capacità di confortarci . Ci hanno dato gli occhi e ci hanno detto: guarda, non sei più sola , anche un albero...
    PUO' TENERCI COMPAGNIA . Lina Viglione .

    RispondiElimina

Sono Lina . Avevo 2 blog dal 2007 . Lina- solopoesie e Lina-il mio angolo . Pur troppo me motivo che non posso ora specificare , trasferisco , le le mie riflessioni e i miei aforismi quì .
Grazie per chi viene a leggermi . Lina Viglione