domenica 18 dicembre 2016

GLI OCCHI DELL'ANIMA


IL PRESENTE VA VISSUTO
La vita ci indica le strade da prendere, persone da lasciare lungo la strada, decisioni da determinare,e svolte da dare alla vita, a fin che  tutto ciò che è passato sia davvero tale se è servito ad essere quelli che oggi siamo .
***
Il presente va vissuto fino in fondo e il domani è vita dopo vita per l'eternità.Anche la vita meno felice ha le sue ore di sole e i suoi fiorellini in mezzo alla sabbia e alle pietraie. 
***
E  per questo che per capire veramente la natura della realtà dobbiamo guardare attraverso gli occhi dell'anima .Gli occhi sono come le porte della  vita,se gli chiudiamo  sarebbe
come rinunciare a vivere.Spalanchiamo  all'anima,
Le porte del mondo.
PENSIERI E PAROLE
Sono troppo innamorata delle parole e troppo poco dei pensieri. Ma io sono pensieri, prima ancora di essere parole,  e non sempre ciò che ho dentro riesce ad emergere,come se il
****
 pensiero avesse pudore a mostrarsi, quasi temesse di affacciarsi ad un mondo sconosciuto; è per questo che io sono soprattutto profondità...
 E NON APPARENZA .
 IL MIO DOMANI E' OGGI
Se la vita fosse un albero, la ragione e la logica non ne sarebbero altro che la chioma. Ma  un albero è anche tronco,  e radici che affondano nell'oscurità del terreno a pescare nutrimento.
***
Così la vita non è solo ragione, ma anche sentimento, pulsazione,istinto, fiducia.Ed io vivo intensamente ogni giorno, ogni ora, ogni minuto e ogni secondo come se fosse il primo e 
l'ultimo giorno, di una bellissima avventura. 
****
Ed  io non  curo più il mio domani, costruisco degnamente il mio presente, assaporandolo . Il futuro sarà solo una...
 UNA SEMPLICE CONSEGUENZA .
  IL PERCORSO DELLA VITA
Sono bella perché sono piena di difetti, non perché sono onnipotente, ma perché sono fragile e ho bisogno di affetto .
****
 Per questo sono bella.Vivo la vita da eterna fanciulla .Corro-corro, ma per andare dove?Il tempo passa inesorabile, verso la designata meta e io ,timorosa degli anni che passano,aumento ancor di più il ritmo.
****
 Ora voglio rallentare il mio andare e godermi il percorso della vita, se corro non posso coglierne le sfumature della vita .
***
 Ogni età mi farà dono di fantastiche emozioni proprio grazie al mio vissuto. Sul viso ci saranno segni del tempo e io vivrò la vita ogni giorno senza mai dover dire "domani" è bello l'andare degli anni, se li...
 VIVRO' SEMPRE IN ARMONIA .
TUTTI ABBIAMO UN CUORE . 
SE è vero che  non siamo  padroni  della nostra vita , ma almeno siamo padroni  delle nostre  scelte che facciamo  nell'arco della  vita.
****
Ogni giorno è un giorno  nuovo per per noi . Lottare - sorridere - vincere -  Sperare in qualcosa di speciale. Coloriamo i 
 giorni con la forza della nostra  anima.
****
E quando saremo  al bivio scegliamo  di andare dove mi porta il cuore. Forse sbaglieremo  strada ancora una volta, ma almeno sapremo  di avere...
 UN CUORE ANCHE NOI .
LIBERI PENSIERI 
Facciamo  volare i nostri  pensieri, perchè  nel pensiero non c'è nessuna costrizione. Esso è l' unico che è  veramente nostro , e nessuno c'è lo può togliere.Quando viene non cerchiamo  di evitarlo. Quando se ne va non gli corriamo  appresso. 
*****
Non ci sono barriere per il pensiero, solo lui può renderci  davvero liberi. Anche se ci  trovassimo in una prigione o in catene, esso è l' unico a potersi liberare e volare via, librarsi dove solo la nostra  mente vuole. 
****
Non ha senso  controllare o soffocare il pensiero. Dietro un pensiero "brutto" c'è sempre qualcosa di irrisolto. Basta affrontarlo. Razionale o no è sempre il nostro  pensiero ed è libero ..
***
Pensieri è cuore vanno a pari passi, ma  facciamo sempre intervenire il cuore e  la ragione di pari passi , aiutandosi e integrandosi sempre insieme, soprattutto nei momenti tristi.
****
Le parole del cuore sono diamanti, facciamone una collana e portiamola...
 SEMPRE CON NOI .
 SAGGI CONSIGLI 
Quando la vita ci avvolge accogliamola sempre con un sorriso. Ed è proprio dopo  la tempesta che torna il sole,  e  i brutti momenti che  sembravano  eterni  vengono poi "dimenticati"
****
La mente sana teme la sofferenza e la fugge; ama la gioia e la cerca. E per nostra mente sana non esita a sostituire le esperienze  belle a quelle brutte.
****
Non chiudiamo una partita ancor prima di averla aperta.Non possiamo  arrenderci  ancor prima di averci provato.Non viviamo   la vita da distratti  spettatori . 
****
Non lasciamo  che la paura di perdere ci impedisca  di partecipare. E  la nostra  vita, ed è il nostro  momento.
***
 Spieghiamo  le ali e crediamo inanzi tutto a noi e con la fantasia...

 INIZIAMO A VOLARE . 
LA  RICCHEZZA DELL'ANIMA .
La vera tristezza è sapere che nessuno potrà mai capire quello che proviamo .Niente ci  fa più più male di sentirmi soli anche con noi stessi.
***
A volte diventiamo costruttori di "dolore inutile" per sentirci vivi, e tendiamo  a ignorare il dolore vero , che scuoia la nostra  anima, ma a volte sa anche renderla limpida e abbagliante .
***
Ma quello che fa bene all'anima è la  pace interiore, quella che ci  appaga, perchè se l'anima ha un posto , è trà la mente e il cuore ..
 LA MENTE E IL CUORE .



FOGLIE.. D'AUTUNNO.
Timide e tremolanti foglie che danzate al sole , sulle note di una musica d’estate .Così verdi e brillanti , siete l’inno alla vita .
****
Poi , per una legge della storia infinita , lentamente e mestamente ingiallite , per poi cadere a terra , come colpite .
****
Piedi anonimi e irriguardosi vi calpesteranno , perché di gran fretta passeranno , ignorando il vostro...
Antico splendore. 

TIMIDA ...SOGNATRICE
Sono una timida sognatrice che per amore continua a camminare nei sentieri della vita e sopratutto sognare .
***
Il mio mondo è quello interiore, è la Luce che mi anima sempre mi accompagna, anche quando fuori il cielo è grigio. 
***
Nel mio continuo girovagare nella mia anima inquieta c'è anche la solitudine ma quella sana,quella della creatività.
***
Non sono mai del tutto sola,ogni giorno sorrido alla speranza .Io timida sognatrice:Sono ciò che sono, vado alla ricerca di sguardi persi rivolti verso il 
***
cielo ma con amore so affrontare la realtà, con sorriso e senza affanni e scoprire un mondo più bello e pieno di speranza ...
 PERCHE' LA VITA MERITA .

VISUALIZZARE IL TEMPO
Potrei visualizzare il tempo come un fiume che trasporta la mia vita a valle, talvolta impetuosamente mi sommerge con ondate e mi sbatte sugli scogli, ed in altri momenti mi trasporta placidamente verso la foce.
***
 Ma  per quanto posso essere arduo questo percorso, segnandomi il cammino per la saggezza è ben altro.
***
Per arrivare alla saggezza devo saper risalire la corrente fino alla sorgente, devo immedesimarmi nell'acqua che scorre, nelle pietre del fondo,per conoscere ogni ansa del fiume e non solo lasciarmi trasportare.
****
L'ingenuità è la dote necessaria per guardare ogni  persona con occhi nuovi e curiosi allo scopo di apprendere da essa, ma a questa bisogna affiancare il ...
 IL DESIDERIO DI CRESCITA .

LEGGERA.. MOLTO LEGGERA
Oggi mi sembra quasi di volare nell'infinito,   dove tutto è possibile dove tutto è armonia è la marcia della vita è l'input dell'osareda dove non vorrei mai uscire.
****
 Non  vorresti mai tornare indietro, troppo bello per essere vero, troppo bello per essere realtà ,ma devo crederci, perchè  la vita c'è,esiste e vive in  me.
****
Sono molto lontana dall'essere che vorrei essere.La mia vittoria più grande è quella di convivere con me stessa, di accettare i miei difetti, 
***
anche se sono molto lontana dall'essere umano che avrei voluto essere.Ma dopo tutto...
 NON SONO NIENTE MALE .

UNA MUSICA SENZA TEMPO.
Strana la vita, passa e ripassa i soliti pezzi come se fosse una radio d'epoca , ed il bello è che non me stanco mai.È una musica senza tempo questa  vita. 

E' un opera d'arte; il poema più bello è viverla in pienezza.Ma ho bisogno di due cose: lo spirito per volare e la mente per essere consapevole ...
 QUANDO STO VOLANDO.

I GRADINI DELLA VITA.
Ho camminato nei sentieri degli uomini e ho inciampato nei loro pensieri.
***
Ho alzato gli occhi al cielo, e ho steso le mani mentre i fiocchi di neve cadevano sui palmi e si trasformavano in acqua pura, la stessa purezza che cercava la mia mente oltre i sensi dell essere e del divenire.
****
La dove si scioglie il mistero di tutte le domande e di tutte le risposte. Cosi io scendo i gradini della vita, osservo il mondo e grido una poesia...
 IO ESISTO.

  PENSIERI NASCOSTI. 
Ascolto i miei pensieri nascosti che danzano nelle vie della mente- liberi -senza catene colorandosi d'infinito, li raccolgo e li deposito in una conchiglia .
***
Il sole non tramonta mai nel cuore,i pensieri sono come i riflessi dove anche la luna risplende nella notte.
***
Ci sono pensieri che volano come uccelli rapaci, come un cerbiatto che corre sui prati del sentiero per non rimanere preda il desiderio di volare è come la voce del cuore chiusa...
IN UNA CONCHIGLIA.

CREDERE IN ME 
 Non saprei trasmettere emozioni se non saprei vivere .Vivo amando quello che la vita mi offre.  Mi commuovo dinanzi alla gioia , ascolto il silenzio della notte e ammiro le meraviglie che ci sono al mondo .
***
Tutto è immensamente grande , tutto mi è stato dato per essere rispettato .Tutto va colto e a tutto va dato un senso . Credere in me stessa è stato il primo passo per cominciare a vivere in maniera costruttiva .Vivevo di luce riflessa ...
 ORA HO ACCESO LA MIA .

Nessun commento:

Posta un commento

Sono Lina . Avevo 2 blog dal 2007 . Lina- solopoesie e Lina-il mio angolo . Pur troppo me motivo che non posso ora specificare , trasferisco , le le mie riflessioni e i miei aforismi quì .
Grazie per chi viene a leggermi . Lina Viglione