domenica 18 dicembre 2016

29 TRA LE MIE POESIE

IL MONDO VIRTUALE  
In questo mondo virtuale c'è chi ne parla bene e chi male , ma una cosa è certa che noi costruiamo degli ambiti nei quali possiamo trovare rifugio nei momenti di solitudine e troviamo , soddisfazione ed emozione.
*****
E’ un po’ come la storia dell’albero degli amici: ogni persona che
 passa prende un po’ di noi e lascia un poco di se; io li ricordo tutti, rammento con piacere i 
*****
nostri discorsi, da cui spesso ho imparato tantissimo , mi chiedo come stiano, soprattutto coloro che avevano problemi vari e che oggi si sono volarizzati ,spariti nel nulla. 
*****
Ma il segno di  questi rapporti rimarranno per sempre nella mia mente è nel mio cuore,resteranno sotto forma di commenti negli archivi…della mia mente .
****
Non mi aspetto grande cose ma mi basta la loro amicizia che oggi non ne posso fare almeno .Viva Facebook e blogger dove scrivo poesie!
****
 Ma non dimentichiamo però che la vita vera In fondo, è anche fuori e ogni tanto stacchiamo la spina perchè la vita aspetta...
 SOLO DI ESSERE VISSUTA ..
Lina.V.
GLI AMICI VERI .
I miei amici , quelli reali o virtuali sono i miei compagni di viaggio . A volti sono allegri a volte un po pazzerelli . Anche se a volte stallano in me dubbi e perplessità da farmi dubitare del loro affetto .
****
 Ma sanno correre in mio aiuto nei momenti un po tristi
 della mia vita , ed offrirmi un fazzoletto per asciugarmi gli occhi quando piango . Ma quando sono presi dai lori problemi sanno anche ignorarmi ed io li capisco e mi faccio da parte .
*****
Eppure Ognuno di loro ha un aspetto del carattere in cui un poco mi rispecchio. 
Ed è strano e in quanto buffo come le nostre esistenze si intreccino, e col tempo possiamo 
*****
condividere un pezzo di cammino insieme, per poi discostarci
 e ritrovarci tempo dopo.Nonostante tutto,solo il fatto di esistere continua ad essere...
 UNA BELLA AVVENTURA . 
LIna.V.
COLTIVARE L'AMICIZIA . 
Un anno dura 365 giorni, un giorno dura 24 ore, un'ora dura 60 minuti, un minuto dura 60 secondi ma un giorno senza di voi e dura un eternità. 
****
Non ho una  penna d'oro per dirvi che mi siete tutti cari ; non ho una penna d'argento per dirvi quando vi voglio bene ;non ho una penna di diamante per dirti quanto siete tutte  importanti 
****
tutti quanti voi per me , ma ho una penna di plastica per dirti che siete 
tutte... fantastiche !Se i baci fossero acqua vi darei il mare. Se le coccole  fossero foglie vi darei le foreste. .
*****
Se l'amicizia fosse la vita vi darei semplicemente la mia!L'amicizia non va tradita ma ricordata per tutta la vita  è come un fiore che sboccia in ogni cuore .
 E' è come un cucciolo da abbracciare, un tesoro  da conservare ma senza gelosia per non farla andare via.
L'amicizia è una cosa che si coltiva con amore e, anche se ci fa soffrire, non lasciarla sfuggire!...
 Vi voglio un mondo di bene! 
Lina.V. 
LA CHIAVE DEL MIO RECINTO   
 Quando ho giocato a dama per vincere ho dovuto perdere sempre qualche pezzo. Ogni evento ha un corso proprio. 
*****
Non  esiste qualcosa che abbia un inizio e non una fine.Ho imparato a seguire il corso degli eventi e a non  accanirmi  contro la loro fine.
****
Ho imparato che non ha senso tornare indietro quando si può andare avanti.Ho le chiavi del mio recinto  .Sono libera  di spirito, libera di pensare, nessuno  me lo può  sottrarre, so chiuderlo da me,perchè ne possiedo le chiavi.
*****
Ingorda di sogni  fisso speranzosa  le nuvole  e rinchiudo  nell'anima la luce...
 CHE VORREI ESSERE . 
Lina.V. 
 
LE LOTTE DELLA VITA 
La vita è una continua lotta.Quando credevo di essere arrivare al traguardo ecco che invece mi accorgo che ci saranno sempre altre ostacoli da superare .
****
La felicità la ritrovo quando  negli occhi  di chi amo .Queste sono le vittorie più importanti il resto conta poco.Nel maturare bisogna osservare un albero 
come si può vedere, più cresce in altezza più le sue radici crescono in profondità. 
****
C'è un equilibrio: più i rami vanno verso l'alto e più le radici sprofondano 
nel terreno. Non ci sarà mai un albero di dieci metri con radici minuscole.
****
Nella vita sono maturata quando sono entrata in profondità  di me : è lì che ho..
 TROVANO LE MIE RADICI .
Lina.V.
A TE POESIA .
O dolce poesia,tu che suoni per l'anima mia,tu che sei il pianto che stringe il mio cuore,tu che fai scorrere un brivido  nel mio sangue,tu che sei il soffio
****
 che tormenta la mia mente,tu che sei la carezza che sconvolge il mio essere, tu che sei il fanciullo dal lamento silenzioso e sai offrirmi , con pudore,un brano di baudelaire...allora, 
****
poggio sul tuo candido foglio, i miei occhi silenziosi.Poi ti leggo col fiato sospeso
.E tu m'invadi dolcemente.
****
Difendermi non saprei, o dolce poesia! Poiché dalle tue parole sgorgano note, che ormai ..
 ESALTANO L'ANIMA  MIA  
Lina.V. 
 DANZARE  CON LA LUNA 
 C'è la farò luna ,amerò me e anche le stelle .Stanotte voglio incontrarti  e con te danzare  con tutti i raggi del  sole.C'è la farò luna  e nel giardino dei miei sogni, edificherò castelli ai confini dell'universo per  gettare le basi dei miei ricordi. C'è la farò! voglio percorrerò  le immense pianure  per scalare le montagne è fra le cime dorate,voglio costruire...
 IL MIO MONDO D'AMORE .
.Lina.Viglione 
BEN VENUTO OTTOBRE
 Che strano questo sole d'ottobre , che riscalda il corpo e anche il cuore ! E' Autunno,il vento raccoglie le ultime foglie dell'autunno stanco. 
****
Le porterà in  viaggio con sè su una giostra dai mille colori fin che  ubriache di vita si abbandoneranno alla terra.Le spiagge non sono diverse dal solito. 
****
E nemmeno il mare, limpido e calmo come in una delle più calde giornate d'estate . Forse siamo solo noi ,le nostre anime a percepire qualcosa di diverso.
****
E' Autunno nei nostri cuori , già un po tristi , malinconici , per l'estate finita e per l'Inverno lungo è  freddo che sta per arrivare.
****
Ma non è così male questa sensazione . E' come il tempo si fosse fermato.L'autunno è il limbo in cui decidere se vale la pena di sperare e sperare di andare avanti sfidando le tempeste..
 O LASCIARMI TRAVOLGERE DALLE ONDE .
.Lina.V.
CARO AUTUNNO .
Come una bella statua di marmo  tu stai  fermo  come un  albero spoglio di foglie e di frutti, che con  che  con i tuoi  triste viali ti  apri  alla mia vista. 
*****
Svolazzi di danze nel vento,mentre le mie pupille  ammirano  colorate anche loro  quel bel dorato funesto e ammaliante  bellezza . Ed io mi    impregno  di te  le membra inerti. 
*****
Aspetto di rivederti  che mi appari proprio da quel viale;così morente, ma così attraente nel sentire i tuoi tacchi di giada luminescente,avvicinarsi a me giorno per giorno ormai spento 
***
come le morenti cascate trasportate dal vento dolcemente inclemente.Caro autunno, il  mio triste pensiero appartiene ormai a te in attesa  ...
 CHE ARRIVI LA PRIMAVERA . 
Lina.V. 
L'AMORE DELL'ANIMA 
La nostra anima ha il contenuto più prezioso, trasmette emozioni, e oltre l'apparenza dona tante sensazioni . Lei tace parla e oltre al silenzio, 
****
nessuno può toccarla o rubarcela .Può legarsi non  appartenere a qualcuno anche senza chiedere nulla  Lei sa amare e soffrire anche senza 
****
versare nessuna lacrima .Ma solo chi sa leggere attraverso le parole del cuore può racchiuderla in sè in perfetta sintonia,e tenerla al suo fianco come un tesoro inestimabile per sempre. Questa è l'essenza la sostanza , questa è la ragione della vita- ovvero...
L'AMORE DELL'ANIMA .
Lina.V. 
UNO SGUARDO  AL CIELO 
La vita a volte e leggera ma a  volte  è un difficile  cammino e non andiamo mai dritti per molto tempo.
****
Arriviamo sempre ad un bivio o troviamo una strada interrotta e bisogna sviare, quindi non sarà mai la stessa strada. 
****
Siamo come come l'acqua che scorre noi non possiamo fermarla e forse possiamo solo cambiarne il tragitto se abbiamo le forze se no dobbiamo lasciarci andare allo scorrere 
e vedere dove ci porta. 
****
Nel frattempo che scorriamo insieme a lei però guardiamo  il  cielo, le sponde e tutto quello che ci viene da guardare,
***
 ma guardarlo  con occhi piu' benevoli ,   apprezzando  quello che abbiamo anche se piccolo e monotono,e godere  anche delle piccole cose  che capitano... quando  meno...
C'E' LO ASPETTIAMO . 
Lina.V.  
L'AMORE NEL CUORE 
Per trovare l'amore nel nostro cuore dobbiamo prima di tutto curare la nostra anima . Il bene più prezioso e il calore  di una famiglia, l' affetto degli amici.
****
Non ci sarà amore nel nostro cuore se noi non saremo capace di vederlo,non ci sarà famiglia se noi non ci sentiamo "famiglia",non ci sarà passione se  non cominciamo anche con noia qualche cosa.
****
 Restiamo noi stessi ed in più se impariamo ad amare noi stessi arriveremo ad avere di conseguenza amore...
 ANCHE PER GLI ALTRI .
.Lina.V.
L'AMORE FA GIRARE IL MONDO 
Tutti abbiamo bisogno d'amore . Per amore non s'intende  quello romantico , sarebbe davvero limitativo ridurlo a questo, ma l'Amore in tutte le sue  forme.
****
 La prima e quella per Dio , poi quello dei figli, per la famiglia , e per gli amici e per la vita stessa . 
****
Anche le persone che dicono di non averne bisogno, in fondo non hanno Amore per se stessi. Se nella nostra vita togliamo la parola Amore, 
****
vuol dire che togliamo il significato e il sentimento che essa rappresenta, e allora il mondo sarebbe svuotato del suo stesso significato e saremo tutti come 
****
dei bei palloncini a cui viene tolta l'aria, saremo solo dei burattini senz'anima,come delle marionette senza un sostegno che si accasciano al  suolo, sarebbe solo la fine di uno spettacolo e nulla avrebbe senso.
 Amiamo , per che l'amore fa girare il mondo.
Lina .Viglione 
VOGLIA DI POESIA
I versi sono atti creativi con il quale si vuole manifestare in versi una determinata visione del mondo e solo guardandoci dentro " Vediamo" ciò che sentiamo e cerchiamo di trasferirlo in parole .
****
 Un'anima sognante, viaggia più veloce del pensiero e scavalca ogni tempo .Un'anima sognante,
 è la più ricca sorgente, del pensiero.Solo chi come noi va alla ricerca di se stesso...
 POSSIEDE TALE RICCHEZZA .
Lina.V.
IL MIO AQUILONE.
La vita è come un labirinto, so dove e inizia ma non so dove finisce ,è come un aquilone di passaggio, ogni giorno  si piange si ride e si scherza...e ci si appassiona pure.
***
Non muoio se ho perso qualcosa. Muoio se non cerco più nulla dalla vita !
Il sentiero della vita illuminato da raggi di luce , avrà al suo orizzonte il bagliore di un raggio di sole,che mi accompagnerà nei meandri della  vita .
***
Volgerò ogni giorno il mio sguardo verso il sole e le mie ombre finiranno alle mie....
  MIE SPALLE .
IL MIO CIELO  
La vita non l'abbiamo chiesta  ma la viviamo , e facciamo in modo che in questo passaggio di vita di viverla con  dignità.
***
Non abbiamo  nulla, ma la nostra  ricchezza sta nell'appartenerci. La vita la possiamo scoprire  dopo aver lottato,  che noi  la  perdiamo o la vinciamo  .
****
Non possiamo arrivare in cima se prima non avremmo  toccato il fondo.Ma avremmo  sempre un sogno in cui credere: è quello il sole che illuminerà ogni giorno il nostro  cielo.
****
Non perdiamo  mai la luce che abbiamo dentro di noi. Oscurare la nostra anima sarebbe come morire.Amiamo   la vita anche quando si tingerà  di grigio. 
***
È lì che dimostreremo al mondo la nostra   forza, ma soprattutto..
 LA NOSTRA  GRANDEZZA .
PAURA DELLA PAURA 
La paura  è la nostra  peggiore nemica . Lei e capace di farci  vivere nella continua paura  che ogni momento può accaderci  qualcosa di  incontrollabile.
****
 E'allora ci è concesso di  avere paura. Ma se  non riusciamo  a controllarla sarà difficile conviverci, saremo  sempre limitati, congestionati a ciò che potrebbe 
****
accaderci, dimenticandoci  di ciò che ci accade intorno .Consoliamoci nel dire che la paura è di tutti, e che solo i pazzi non c'è l'hanno perchè non percepiscono il pericolo. 
****
Auguriamo a tutti a quelli che hanno  vinto le loro battaglie e che hanno   meno paura.
***
Cerchiamo di  governare i nostri  stati d'animo quando possiamo , visto che è una nostra  compagna costante,ma accettarla,..
 CI  RENDERA' PIU' FORTE .
IL MIRACOLO DELL'AMORE
  Gli anni possono rendendoci saggi. Il dolore ci rende forti , ma il vero miracolo lo compie solo l'amore  rendendoci  migliore.E nell'essenza di ciò che siamo possiamo trovare un senso a tutto ciò che facciamo . 
****
Ma rimaniamo sempre esseri  umani non perfetti . Ognuno  ha un difetto,  ma il difetto 
peggiore è credere di non averne. Ma abbiamo anche molte  qualità . Queste qualità le possiamo  ampliare rafforzare,ma la sincerità no! nessuno c'è  la  può insegnare .
***
Scrisse un saggio: La sincerità richiede  coraggio . E i coraggiosi sono una ...
 RAZZA  QUASI ESTINTA .
TEMPO E' GALANTUOMO 
Il tempo, è il nostro   creatore, ma ci   diventa nemico quando ci   accorgiamo   che vola e non riusciamo  a stargli dietro ,è si prende ogni momento della nostra  vita . 
****
Altre volte ci  priva di  un pezzo di vita e da presente diventa passato . E' un vero un tiranno, ci  costringe a  stressarci , ci  fa correre  e non possiamo  fare cose che ci 
***
premono , mentre il tempo vola  ci  troviamo    un giorno anziani  con la nostalgia dei bei tempi oramai passati.Ma possiamo  ugualmente aggiungere che è davvero un " galantuomo " perchè non guarda...
 IN FACCIA NESSUNO .
I COLORI DELLA VITA 
Se riusciamo  a vedere i colori della vita, la vita sarà per noi  più colorata. Mase riusciamo  a capire il valore di un vero sorriso,quel sorriso ne avrà molto  per noi.***
 Se riusciamo  a capire l'importanza dei veri sentimenti capiremo  che l'amore esiste e vive nel cuore...
 DI OGNI DONNA .
IL SILENZIO DELLA NOTTE
Non possiamo  cambiare la direzione del vento,ma possiamo  aggiustare le vele per raggiungere  la nostra  destinazione.
****
Tutto sta a noi  .Siamo noi  che decidiamo  il nostro  destino. Ma facciamo  si che ogni cosa venga ascoltato dal nostro  cuore, perché solo lui possiede il potere, perché ogni cosa possa diventare realtà.
****
Viviamo  amando quello che la vita ci  offre.Ascoltiamo  il silenzio della notte e ammiriamo  le meraviglie che ci sono al mondo.Tutto è immensamente grande,tutto ci  è stato dato per essere ...
 AMATO E RISPETTATO .
LE ALI DELLA VITA 
Il tempo che passa non è tempo perduto, è solo passato .Non possiamo  fermarlo, possiamo  solo corrergli dietro fantasticando per godere di quel poco  che  ancora ci può  offrire .
*****
E noi siamo  quì a guardare il tempo passare, e così viviamo la notte e il giorno. E un 'altro sole e un 'altra luna che sorge.
****
Il sole che sorge ogni giorno, fiero alto nel cielo, e la sera stanco del proprio lavoro tramonta per ristorare la sua luce. Ed noi  con le ali della vita, 
****
su monti di pensieri ci  specchiamo in laghi di sogni, e nel tumultuoso mari di emozioni ci emergiamo  per scoprire qualcosa di nuovo, illuminato  dal sole di oggi. E  il nostro tempo ci regalerà ...
 ANCHE NUOVI GIORNI .
 
IL VOLO DELLA FARFALLA .
L'alba di un nuovo giorno ci  dice che l'oggi non sarà come ieri,e lontano volano i pensieri meno cupi di ieri .Aspettiamo  un raggio di sole che dolcemente accarezza il nostro  cuore, per troppo tempo impietrito dai   turbamenti della vita .
****
Osserviamo  l'alba di un nuovo   giorno e facciamo  volare  i nostri  pensieri , mentre il vento ci  sussurra   tra le fronde  il canto  degli usignoli,  che cinguettano tra i rami, il loro  meraviglioso canto.
****
Abbiamo  dentro di noi  ancora un mondo che ha bisogno di essere accolto in un abbraccio. Ogni tanto fermiamoci per  ...
ASCOLTARLO .
PERLE DI RUGIADA 
La vita e senza tempo, fatto  di  speranze e di ansie . Piccoli e grandi periodi che loro   segni  e portano via sempre qualcosa.Non sempre raccogliamo   quello che abbiamo  seminato . Ma se non si semina niente ,niente raccoglieremo.Se ci limitiamo  solo a  vivere non è abbastanza.
***
Bussiamo  alle sillabe di ogni alba, e  sorseggiamo  perle di rugiada ai rami della saggezza. E lasciamo  alla vita le nostre vergini speranze, prima che il sole dell'aurora porti via l'innocenza ..
 DEI NOSTRI SOGNI DI POETA .

E' ARRIVATA LA PRIMAVERA .
La primavere ci sarà  sempre nel nostro  cuore  quando  si affaccia al nostro orizzonte.Ma se ci vestiamo  d'inverno  sarà   difficile spostare la nebbia che copre i nostri  occhi  e riuscire a vedere quelle prime piccole gemme sotto la neve.
*****
 Curiamo con amore il nostro giardino  interiore . Sarebbe un sogno se la nostra vita fosse sempre primavera con un tripudio di colori, regalatoci  dai fiori, con i prati verdi  bagnati di rugiada e di  gioie che solo i fiori regalano.
****
Con essi  non possiamo  sentirci  soli , semmai c'è stato un tempo di solitudine, ora la primavera sboccerà come un fiore nel nostro  cuore ,mentre l'allegro cinguettio degli uccellini  sembrano augurarci  a modo loro...
 UN FELICE BUON GIORNO .
CERCO E NON CERCO .
Non cerco  le apparenze  che possono ingannare. Non cerco la salute, anche quella col tempo  si può affievolire .Ma cerco  sempre qualcuno che mi  faccia sorridere perché nella vita basta  solo un sorriso per far sembrare brillante una brutta giornata  e  quindi cerco quello che  fa sorridere il mio cuore.
***
 Sogno ciò che mi rende felice  perché ho solo una vita e una sola possibilità di fare le cose che più mi  piace fare.Posso  avere abbastanza felicità da rendermi  gioiosa , le tante difficoltà da rendermi forte, è il  dolore abbastanza sufficiente da rendermi umana,  la speranza forte abbastanza da  rendermi felice. 
***
Ma per essere felice  non necessito del meglio di ogni cosa; ma  traggo il meglio da ogni cosa che mi capiterà sul mio cammino.Posso  avere tanti difetti, vivere la vita con  ansia o a volta  irritarmi per un non nulla , ma non dimentico  che la   vita è la più grande impresa del mondo e solo io posso  evitare che vada in fallimento. Per tanto  nelle mie  primavere voglio essere ...
 AMANTE SOLO DELL'ALLEGRIA .

Nessun commento:

Posta un commento

Sono Lina . Avevo 2 blog dal 2007 . Lina- solopoesie e Lina-il mio angolo . Pur troppo me motivo che non posso ora specificare , trasferisco , le le mie riflessioni e i miei aforismi quì .
Grazie per chi viene a leggermi . Lina Viglione